La Compagnia ZiBa nasce ainizio 2012 ed è formata da attori-performer diplomati alla Scuola di Teatro Fisico Dimitri in Svizzera e alla Scuola A.Galante Garrone di Bologna (sia Nouveau Cirque che Prosa).

 

Una compagnia versatile che dialoga con l'Italia come con l'estero, con il teatro di ricerca come con il teatro popolare, di strada e di varietà, mescola i linguaggi scenici scivolando tra teatro, circo, danza cercando di abolire le settorializzazioni e di parlare ai più diversi tipi di pubblico.

 

Attualmente è impegnata in un nuovo progetto, dal titolo provvisorio "What do you believe in?" co-prodotto dal teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Fondazione Toscana Spettacolo, La Compagnia è infatti tra le tre compagnie vincitrici del bando Cantiere Futuro. Lo spettacolo debutterà a Ottobre 2016.

 

La sua prima produzione di drammaturgia contemporanea, “La Tana”, viene premiata ai premi nazionali Premio Inventaria 2016 a Roma, Premio Museo Cervi Festival Teatrale di Resistenza 2015 a Gattatico, Incroci Teatrali 2015 a Santa Margherita Ligure, Giovani Realtà del Teatro 2014 a Udine e Anna Pancirolli 2014 a Milano.

 

Lo spettacolo di varietà “Limbus Cabaret” è finalista al Premio Europeo di Teatro Comico NiederstatterSurPrize 2014.

 

Lo spettacolo di Teatro di Strada "Slap-Romance" viene programmato nei festival internazionali come: BuskersBern Festival a Berna, Festival Internazionale dell'Arte di Strada di Ascona, Festival del Cinema di Locarno, Theater Spektakle di Zurigo, Danzarte a Brescia, Magie al Borgo a Bergamo, Santa Sofia Buskers Festival, ecc...

 

Su di noi è stato scritto:

 

“Si potrebbe dire che il gruppo unisca la tradizione acrobatica della Commedia dell'Arte con le nuove forme del teatro di movimento in modo armonioso e stimolante”

 

“Raramente un gruppo di artisti riesce a fondere così bene contenuto con soluzioni formali del tutto sorprendenti.”

 

FONDATORI

MICHELE PAGLIAI

MARCO CUPELLARI

ANDREA BELLI

EDOARDO NARDIN

COLLABORATORI

COMPAGNIA

ZiBa